CONTACT US  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                +39 338 296 77 51

graphé + logos

La Grafologia, scienza umanistica, inizia a muovere i suoi primi passi nel 1875. Proprio in quell’anno l’abate francese Jean Hyppolyt Michon usa per la prima volta il termine “grafologia” unendo due parole greche: “graphé“ = scrivere e “logos”= studio, inizia la pubblicazione dei risultati di anni di ricerche sulla scrittura individuale. Con lui la grafologia inizia ad avere un interesse pubblico.
Allievo e successore di Michon, Julie Crepieux-Jamin, fondatore della “Societè Française de Grafologie”, continuerà i suoi studi e riuscirà ad individuare tanti segni grafici raggruppandoli in otto generi:
- Forma
- Movimento
- Dimensione
- Direzione
- Inclinazione
- Pressione o Tratto
- Continuità
- Velocità.
“L’Armonia” è stato un concetto fondamentale attraverso il quale Crepieux–Jamin valutava l’adattamento del soggetto rispetto all’ambiente esterno. Egli sosteneva che ad ogni segno grafologico corrispondeva un significato valutato nel suo complesso con altri segni grafici.

La Francia è il paese europeo in cui la grafologia ha ottenuto il maggior sviluppo ed espansione. Essa è stata introdotta nell’Università ed applicata in tutti i campi, specie quello dell’orientamento scolastico e della selezione del personale nelle aziende.

La Germania è un altro paese europeo in cui La grafologia grazie al maggior esponente filosofo e psicologo Ludwig Klages ha avuto grande affermazione. I sui studi grafologici si basavano, fra l’altro, su un concetto fondamentale “ Il Formniveau”, misuratore della vitalità del soggetto scrivente.

Anche in Svizzera, la grafologia ha ottenuto tanta espansione grazie agli studi di Max Pulver.  La sua teoria “Simbolismo della scrittura” pone le future basi d’incontro tra grafologia e psicoanalisi, basi che diventeranno più concrete con lo psicologo tedesco Carl Gustav Jung il quale introdusse il concetto di “inconscio collettivo” ovvero un insieme di "archetipi" e simboli che vanno a costituire la parte inconscia di tutti gli uomini.

Sarà la psicologa estone Ania Teillard, collega di Jung e allieva di Klages , che con il suo testo “L’anima e la scrittura” aprirà nuove vie alla grafologia applicandovi la “psicologia del profondo” di Jung.

In Italia la grafologia inizia a svilupparsi agli inizi del 1900 con gli studi di padre Girolamo Moretti che sviluppò un sistema grafologico del tutto autonomo dagli altri, ma rigoroso, basato su determinati “segni” grafologici.

Consulenze in Grafologia Giudiziaria

Uno strumento al servizio della Giustizia
Analisi e Comparazione della grafia

ovvero Perizia Tecnica su base Grafologica per accertare:
- L’autografia o l’apocrifia di Testamenti Olografi
- L’Autografia o l’apocrifia di Firme e/o testi su Scritture Private o su Documenti vari
- La Sospetta Manipolazione o Contraffazione su Documenti o Titoli di credito (assegni, cambiali) attraverso l’interpolazione di caratteri alfanumerici e parole
- L‘Alterazione su Documenti vari, alterati per via fisica.


Servizi Peritali Giudiziari
Perizia Tecnica Sintetica

Vista la documentazione in esame, la perizia tecnica su base grafologica ha la finalità di oggettivare in modo tecnico i contenuti del quesito, consta di una relazione sintetica scritta riportante un parere tecnico motivato.


Servizi Peritali Giudiziari
Riunione per Operazioni Peritali
Servizi Peritali Giudiziari
Parere Tecnico di massima

- Verbale: Vista la documentazione in esame, il parere tecnico su base grafologica è finalizzato a illustrare i contenuti generici e pratici del quesito e consta di una relazione verbale.

- Scritto: Vista la documentazione in esame, il parere tecnico su base grafologica è finalizzato a illustrare i contenuti generici e pratici del quesito e consta di una relazione scritta.


Servizi Peritali Giudiziari
Perizia Tecnica Dettagliata

Vista la documentazione in esame, la perizia tecnica su base grafologica ha la finalità di oggettivare in modo tecnico i contenuti del quesito, consta di una relazione dettagliata scritta riportante un parere tecnico motivato.


Servizi Peritali Giudiziari
Intervento in Dibattimento

Scritture in verifica

La consulenza grafologica peritale si pone come obiettivo quello di attribuire l’autografia o l’apocrifia di uno scritto al suo autore. Per raggiungere lo scopo il grafologo Giuseppe Rasà utilizza una metodologia che, partendo da una analisi tecnica del/i  documento/i in verifica o scritture in verifica, continua  con l’analisi tecnica dei documenti di comparazione o scritture di comparazione, termina con il confronto tecnico tra documento/i in verifica e documenti di comparazione che porta ad una conclusione tecnica circa l’attribuibilità o meno dello scritto al suo autore.

Scritture di comparazione

Il grafologo Giuseppe Rasà si serve di scritture comparative, che dovranno essere prodotte dalle parti in misura sufficiente a consentirgli di raccogliere un campione quantitativamente e qualitativamente adeguato di segni grafologici identificativi dello stile grafico dell’autore. Le scritture comparative dovranno essere omogenee, ossia vergate in periodi possibilmente coevi ed in condizioni fisiche (supporto scrittorio, strumento scrittorio) simili alla scrittura in verifica.

Consulenze in Grafologia Aziendale

Uno strumento utile ed economico per la Gestione delle Risorse Umane

Progetto 1
Valutazione del Potenziale

1. Selezione, Assunzione, Promozione e Orientamento di carriera
2. Creazione di gruppi di lavoro aziendali
3. Creazione di Team di lavoro mirato

Oggi più che mai l’azienda ha bisogno di collaboratori professionali aventi caratteristiche di personalità , capacità e competenze adatte al ruolo da ricoprire. Quest’analisi della grafia accerta e fornisce – all’azienda selezionatrice - le attitudini e le potenzialità dei candidati volti a svolgere uno specifico incarico, evidenziandone i punti di forza e di debolezza, al fine di una migliore collocazione professionale, viene effettuata in relazione al posto di lavoro offerto per valutare se il soggetto analizzato può proficuamente essere inserito in un determinato contesto lavorativo e può adattarsi con facilità al profilo richiesto. Viene concordata con l’azienda in base alle specifiche esigenze, previa autorizzazione del candidato.

Chiedi info

Progetto 2
Orientamento Professionale

1. Tecnico singola
2. Quadri singola
3. Dirigenti e Manager singola

Oggi molti professionisti di piccolo o medio livello di management lamentano l’insufficiente valutazione dei ruoli e alle attività svolte nelle aziende. La grafologia attraverso l’orientamento professionale accerta le attitudini del professionista valide ed adatte al ruolo da ricoprire sul mercato del lavoro.

Chiedi Info

Profilo di Personalità

L’analisi grafologica in questione permette di individuare le caratteristiche di personalità dell’individuo, fa emergere punti forti e punti deboli di personalità, motivo di riflessione e consapevolezza di sé.

Orientamento Scolastico e Universitario

L’analisi grafologica degli adolescenti fornisce un valido contributo nell’orientamento agli studi superiori e universitari.

Dinamica Familiare

L’analisi grafologica di tutti i componenti della famiglia, ne rivela l’evoluzione di personalità, individua gli eventuali punti di disunione e ne promuove la soluzione.

Compatibilità di Coppia

L’analisi grafologica di coppia permette di individuare le caratteristiche di personalità di entrambe le parti. Individua punti forti, punti deboli ed eventuali punti di conflitto.

Passione e competenza, con esperienza pluriennale nel campo delle perizie grafologiche.

Studio Grafologia

Contact Us

Via Liccardi 19, TROINA
☎ (+39) 0935 653 433
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.